Blog

Benvenuti in Advanced Institute For Fitness and Athletics

In un mondo dove a fare la differenza è sempre più la coesistenza di competenze diverse e l’integrazione di discipline trasversali, Advanced Institute for Fitness and Athletics si pone l’obiettivo di supportare la formazione di professionisti nell’ambito dello sport e dell’attività fisica secondo un approccio innovativo e multidisciplinare.

Data la nostra esperienza e competenza nell’ambito sportivo e osteopatico, il nostro progetto nasce dall’esigenza di mettere in relazione il mondo degli osteopati, appunto, con quello degli specialisti del movimento a 360 gradi (LSM, preparatori atletici, allenatori, personal trainer). Professionisti che lavorino fianco a fianco in un ambiente di scambio per raggiungere l’obiettivo comune di seguire al meglio i propri pazienti e clienti, grazie a un intervento congiunto e cosciente per ottenere sempre il massimo.

L’intento alla base è quello di fornire ai discenti gli strumenti necessari per poter svolgere la loro professione consapevoli di cosa rappresenti il movimento e di come questo possa condurre alla salute e alla performance. Ogni qualvolta si segue un soggetto sportivo diventa infatti imprescindibile considerare i tempi di crescita individuali, riconoscerne le limitazioni funzionali e comprenderne i meccanismi: condizione necessaria per ridurre al minimo il rischio di incorrere in situazioni impreviste, come ad esempio gli infortuni.

La necessità di massimizzare la performance dello sportivo deriva inoltre dalla capacità del trainer di saper individuare durante gli allenamenti quali sono le eventuali problematiche inerenti alla condizione generale del soggetto, distinguendo tra deficit dell’apprendimento motorio e alterazioni di tipo funzionali.

Solo grazie all’integrazione tra le varie espressioni della disciplina sportiva e alla capacità di relazionarsi con le altre figure che gravitano intorno al mondo dello sport (medici, fisioterapisti, osteopati,…), riteniamo sia possibile comprendere al meglio le dinamiche che la sottendono e dunque agire efficacemente sul fisico e sulle prestazioni atletiche.

Compenetrazione e collaborazione sono dunque le parole chiave che muovono Advanced Institute for Fitness and Athletics, supportate da un team multidisciplinare di docenti tra cui spiccano figure di eccellenza del mondo dello sport.

I nostri corsi – dai master ai percorsi modulari agli incontri monotematici – si propongono di affrontare i diversi aspetti della pratica sportiva e i vari ambiti di applicazione di tecniche e specialità differenti, fornendo ai corsisti gli strumenti necessari alla comprensione della gestione dello sportivo amatoriale o professionista.

I temi trattati? Le componenti neurologiche del movimento, la postura, la gestione di patologie croniche nella pratica sportiva, la ginnastica in gravidanza, il recupero funzionale, l’allenamento nell’anziano e così via.

Percorsi formativi completi che permettano di crescere sia come persone che come professionisti.

Benvenuti!

Comments (1)
Davide Vendramin

Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advanced Institute for Fitness and Athletics è un progetto di Advanced Osteopathy Institute s.r.l. | Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga 50 – Milano |​ P. Iva e Cod. Fis. 09229220968 – REA MI 2077428 | Capitale sociale €10.000 I.V. | Privacy & Cookie policy |