Chi siamo

CHI SIAMO

Il PROGETTO

Dall’esperienza di Advanced Osteopathy Institute, leader in Italia nella formazione osteopatica, e dei suoi fondatori, i quali vantano una vasta competenza nel supporto all’attività sportiva professionale e agonistica, nasce il progetto Advanced Institute for Fitness and Athletics.
Il progetto si propone di offrire strumenti concreti di approfondimento professionale avanzato, grazie a un team di docenti e personalità eccellenti del mondo dello sport con competenze trasversali: un’offerta formativa innovativa grazie a un approccio multidisciplinare, che invita alla ricerca di nuove chiavi di lettura alle problematiche legate all’ambito del movimento e dell’attività sportiva.
I corsi proposti – master, percorsi modulari o incontri monotematici – si propongono di affrontare diversi aspetti della disciplina sportiva e vari ambiti di applicazione di tecniche e specialità differenti, indagando temi come – ad esempio – il movimento nelle sue componenti neurologiche, la postura, la gestione di patologie croniche nella pratica sportiva, la ginnastica in gravidanza, il recupero funzionale, l’allenamento nell’anziano e così via.
A chi si rivolgono i nostri corsi? A tutti coloro che abbiano già una buona formazione sportiva (laureati in scienze motorie, laureati in fisioterapia, personal trainer con esperienza), ma che desiderano ampliare le proprie competenze e il proprio raggio di attività.

MISSION

Advanced Institute Fitness and Athletics nasce dall’esigenza di mettere in comunicazione il mondo degli osteopati con quello dei professionisti che si occupano della motricità nel suo complesso, dall’attività ludica, alla sport performance, alla riatletizzazione.

Oggi, infatti, è più che mai necessaria la compenetrazione di conoscenza e la consapevolezza delle modalità operative tra i professionisti, in modo da offrire ai propri clienti/pazienti un intervento congiunto e cosciente che li guidi al raggiungimento degli obiettivi.
La salute e la prestazione sportiva sono correlate e avere chiaro i ruoli e le modalità operative dei rispettivi professionisti diventa imprescindibile.

L’obiettivo è quindi quello di formare professionisti che abbiano competenze trasversali e la capacità di meglio comprendere le dinamiche che sottendono la pratica sportiva, grazie all’integrazione tra le varie espressioni del mondo dello sport.

I FONDATORI

DOTT. EMANUELE BOTTI – DO, MROI

Ha collaborato dal ‘97 al 2005 con la Nazionale Italiana di Atletica Leggera e da 10 anni insegna osteopatia in ambito viscerale, cranico e funzionale presso l’Advanced Osteopathy Institute e scuole riconosciute dal ROI.

DOTT. BORIS TRIPODI  – DO

Rieducatore posturale Canali System II° Livello e rieducatore ginnastico nel trattamento delle alterazioni posturali nell’adolescenza. Laureato in Scienze Motorie, ha ottenuto il Master Universitario in “Traumatologia da Sport: le Scienze Motorie applicate al Recupero Funzionale” presso l’Università degli Studi di Torino.

I DOCENTI

DOTT. GIUSEPPE D’ANTONA
MD

Medico, specializzato in medicina dello sport. Docente ricercatore di fisiologia umana presso l’Università degli studi di Pavia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

DOTT. GIANPAOLO TORNATORE
DO

Osteopata, laureato in Scienze Motorie. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria Biomedica ad indirizzo Fisiopatologia del movimento umano presso il Politecnico di Milano.

DOTT. SSA MARINA MAMBRETTI
DO

Osteopata, ha praticato atletica per diciotto anni, è stata atleta di interesse nazionale dal 2005 al 2012, specializzata nelle distanze dei 400m e 800m.​ Nella sua pratica quotidiana di Osteopata fonde le conoscenze apprese sul campo di atletica a quelle consolidate negli anni di studio.

DOTT. SSA ANNA BROGNOLI
DO

Osteopata, svolge la libera professione presso diversi studi medici e osteopatici di Milano e Crema, dove segue la squadra di serie A2 e di serie C femminile di pallacanestro. E’ assistente – docente presso TCIO Istituto di Osteopatia Milano nelle materie di Osteopatia in ambito Cranio – Sacrale e di Tirocinio Clinico.

DOTT. SSA STEFANIA DISTEFANO
DO

Assistente nelle materie osteopatiche presso l’istituto TCIO Milano. Laureata presso I.S.E.F. della Lombardia Università Statale di Milano. Diplomata in Osteopatia presso Istituto TCIO Milano.

DOTT. FABIO SORDANO
DO

Diplomato in osteopatia e iscritto al ROI (Registro osteopati italiano). Assistente in ambito “strutturale” presso il Take care, Istituto osteopatico italiano. È osteopata e vice presidente della società sportiva “Bracco Atletica”.

DOTT. SSA ROBERTA ALLEVI
MD, DO

Medico e osteopata, esperta in bioterapia nutrizionale.
Dopo la laurea in medicina, decide di proseguire il suo percorso formativo medico frequentando l’ Accademia di Osteopatia Tradizionale di Pescara ( A.I.O.T.) e divenendo docente presso tale scuola.
Negli ultimi anni si dedica allo studio delle proprietà terapeutiche degli alimenti frequentando la scuola di Bioterapia Nutrizionale di Roma.

DOTT. SSA NICOLETTA ALBINI
MD

Medico, specializzata in medicina fisica e riabilitazione. Collabora con la società sportiva Bracco Atletica di Milano ed è Responsabile medico dell’ambulatorio polispecialistico e medico consulente specialista in medicina fisica e riabilitazione presso la Palestra Pro-Forma di Carugate (Mi).

DOTT. MARCO CHAULAN
DO, FT

Osteopata e fisioterapista, dal 2017 è Responsabile Clinico Area Riabilitativa 1°squadra A.C. Milan. E’ specializzato in Fisioterapia Sportiva e in prevenzione degli infortuni nello Sport (Sistema FMS).

Advanced Institute for Fitness and Athletics è un progetto di Advanced Osteopathy Institute s.r.l. | Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga 50 – Milano |​ P. Iva e Cod. Fis. 09229220968 – REA MI 2077428 | Capitale sociale €10.000 I.V. | Privacy & Cookie policy |